Torneo Sociale Estate 2009

Barletta - Barletta Scacchi Club A.D. - dal 7 al 21 luglio 2009

Elenco documenti

    Torneo per Inclassificati

        Bando Torneo Sociale Inclassificati

       Classifica e tabellone

     Torneo per Classificati

        Bando Torneo Sociale Classificati

        Classifica e tabellone     

        Album fotografico

Commento finale (a cura di Giuseppe Rinaldi)

Il torneo sociale che si è svolto ha rappresentato una tappa di rinnovamento nel sistema di allenamento dei soci, in particolare dei più piccoli. Infatti mai prima si era organizzato un torneo interno, non ufficiale, con tempi di riflessione più lunghi rispetto al solito quarto d'ora dei semilampo.

Inoltre l'introduzione delle categorie sociali per club, concettualmente ereditate dalle vecchie categorie sociali federali, hanno determinato un più vivo interesse ed agonismo tra gli inclassificati nonchè la possibilità di realizzare una utile classifica dei valori tra i tanti soci che ancora non posseggono una categoria nazionale.

Il risultato è stato quello di una ampia partecipazione e di una rivitalizzazione dell'attività infrasettimanale che certamente non può fare che bene ai soci ed al club stesso.

L'esperienza è sicuramente da ripetere nel prossimo autunno e da inserire in calendario in maniera continuativa, unitamente ai tradizionali tornei semilampo interni.

Con grande piacere sono stati ospitati quattro amici di Trani: Francesco Messina, 3^nazionale, e gli esordienti Sergio Boccasile, Tommaso Pellegrino e Ilario Azzollini, che si sono fatti onore nei rispettivi tornei.

Nel torneo per classificati ha vinto il "ripetitivo" Savino Lattanzio che ormai rappresenta chiaramente il giocatore di punta del club, peraltro a soli 14 anni.

Al secondo posto la neo-campionessa under 16 Rosa Casolino, attualmente vanto ed orgoglio del club.

Al terzo posto il nostro Presidente Aldo Gerundini che ha realizzato una eccezionale performance, per lui non consueta.

Michele Crudo, aggregato al torneo pur essendo inclassificato, ha ottenuto la promozione alla 2^ categoria sociale club.

In generale comunque il livello del torneo è stato elevato e si sono viste delle partite veramente interessanti, sia pur con i limiti dovuti al tempo ridotto di un'ora a testa.

Tra gli inclassificati invece la lotta per il primo posto è stata più accesa perchè il favorito Antonio Rizzi, che come forza di gioco vale una buona 3^ nazionale, ha perso lo scontro diretto con Sergio Boccasile e pattato con il sorprendente Daniele Rizzi.

Tuttavia Antonio ha comunque vinto il torneo grazie al miglior spareggio buhcolz rispetto a Boccasile, pur avendo gli stessi punti in classifica. A Sergio va comunque la nostra ammirazione per l'ottimo torneo disputato, così come a Daniele giunto al terzo posto.

Al termine 2 soci sono stati promossi alla 1^ categoria sociale, ben 7 sono stati promossi alla 2^ sociale (oltre a Crudo nell'altro torneo) e 3 soci alla 3^ sociale. Complimenti a tutti.

 

Torna all'elenco dei tornei del 2009