CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE 2009

   A Courmayeur, in Valle d’Aosta, si è conclusa il 5 luglio 2009 la 22^ edizione del Campionato Italiano Giovanile Individuale di scacchi, con la partecipazione di ben 860 tra i migliori giovani italiani, raggruppati secondo le diverse fasce d’età, dagli under 8 agli under 16 sia maschili che femminili.

   Come al solito è stata nutrita e di grande qualità la partecipazione barlettana che è notoriamente una delle maggiori scuole scacchistiche giovanili in Italia.

   Il grandissimo risultato è stato quello di Rosa Maria Casolino che ha vinto il torneo under 16 femminile laureandosi quindi Campionessa Italiana U16.

   La performance della Casolino è stata eccellente per gran parte del torneo, avendo vinto le prime 7 partite sulle 9 previste.

   Il cammino si è complicato con un’inaspettata sconfitta all’8° turno contro la trevigiana Giulia Polin, giunta poi al 2° posto.

   Decisivo è stato l’ultimo turno di gioco con il derby in programma contro l’altra grande barlettana Chiara Palmitessa, Campionessa Italiana uscente.

   Alla Casolino bastava il pareggio per vincere il torneo e, al termine di una partita combattutissima in cui Palmitessa ha cercato in tutti i modi di vincere per scalare posizioni in classifica, pareggio è stato.

   Comunque sia a Rosa Maria che a Chiara (terminata al 5° posto) vanno grandi complimenti ed i più sinceri ringraziamenti per aver così egregiamente rappresentato lo scacchismo barlettano.

   I complimenti vanno anche agli altri ragazzi di Barletta che hanno partecipato con risultati comunque apprezzabili; essi sono:

Gaia Paolillo: 3° posto nell’U12 femminile,

Alessia Santeramo: 4° posto nell’U12 femminile,

Cristina Santeramo: 10° posto nell’U12 femminile,

Deborah Lunigiani: 12° posto nell’U10 femminile,

Rossella Abbatantuono: 2° posto nell’U8 femminile,

Claudia Santeramo: 8° posto nell’U8 femminile,

Daniele Dibari: 3° posto nell’U8 maschile.

   Da ricordare che anche Alessia Santeramo è stata lo scorso anno Campionessa Italiana U10.

   Il 28 luglio scorso la Federazione Scacchistica Italiana ha diramato le convocazioni per i prossimi appuntamenti della squadra nazionale.

   Tra i convocati figurano Gaia Paolillo per il Campionato Europeo Giovanile che quest’anno si disputa in Italia, a Fermo, dal 30 agosto al 10 settembre, e Rosa Maria Casolino per il Campionato Mondiale Giovanile che si svolgerà in Turchia dall’11 al 23 novembre 2009.

   Un enorme “in bocca al lupo” ad entrambe.

Rosa Maria Casolino, Campionessa Italiana U16

Rosa Maria Casolino durante la premiazione

Torna indietro