Giuseppe Rinaldi

Candidato Consigliere Regionale

Bari - Elezioni del CRP - 21/10/2012

Amici scacchisti,

sono lieto di comunicarvi la mia candidatura come Consigliere Regionale, in quota società, alle prossime elezioni del CRP di domenica 21 ottobre.

Ho pensato di mettere a disposizione la mia infinita esperienza di giocatore, istruttore, arbitro, organizzatore, Presidente e Dirigente di società per il bene comune degli scacchi nella nostra regione.

Sono intenzionato a favorire lo sviluppo equo di tutte le società, soprattutto attraverso la ricerca delle risorse umane (ragazzi) nel mondo della scuola, di cui faccio parte come insegnante, esportando in tal modo il "modello barlettano" che tanto successo ha avuto negli anni sia in termini numerici che come risultati sportivi giovanili e studenteschi.

L'idea è quella di presentare un progetto unitario in tutte le scuole della regione che possano essere assistite dagli istruttori di buona volontà, suggerendo soprattutto l'avviamento di progetti PON (quelli finanziati dalla UE) e fornendo perciò ai Dirigenti Scolastici tutte le indicazioni necessarie.

Il capitolo istruttori va curato in particolar modo perchè quelli realmente disponibili sono numericamente insufficienti e inoltre sono troppo restrittive le norme per qualificare gli insegnanti elementari (o di base) che invece rappresentano una risorsa preziosa come riferimento del mondo scolastico.

Per quanto riguarda l'aspetto organizzativo direi che un grande evento nazionale manca in Puglia ormai da troppo tempo, per cui occorre stabilire dei canali relazionali con le Amministrazioni locali e regionali al fine di raggiungere un obiettivo comune, di grande beneficio per tutti.

Infine potrei collaborare con le mie competenze informatiche per arricchire il sito ufficiale (pugliascacchi.it) di grafica e contenuti, per esempio, inserendo una sezione di pagine dedicate alle società che sono sprovviste di proprio sito web oppure creandone un'altra per la didattica, con possibile partecipazione di importanti maestri di scacchi.

Per questo e altro rivolgo l'appello ai Presidenti o loro delegati per il voto di domenica 21 ottobre, affinchè mi tengano in considerazione nell'esprimere le loro preferenze.

Sono a disposizione per ogni tipo di approfondimento che vorrete propormi.

Carissimi saluti.

Giuseppe Rinaldi

Il mio profilo scacchistico  >>>

Torna alle news del 2012  >>>