A)
Scuola Classica (Steinitz)
: “tirare fuori i pezzi”.
Conteggio da
0 a
10
1)
+1
per ogni pezzo che lascia la casa di partenza
2)
+1
per l’arrocco
3)
+1
per torre su colonna aperta o semi-aperta
Poi contare la
differenza di punti tra Bianco e Nero.
(N.B. tre tempi
persi = un pedone; un pezzo mosso due volte =un tempo perso; un pezzo
sacrificato = non
sviluppato,no conteggio)
B)
Scuola
Dinamica (Rubinstein,Alekhine)
: “tirare fuori i pezzi,ma in una casa attiva”.
Conteggio
alla rovescia da –10 a 0
1)
-1
per ogni pezzo sviluppato in una buona casa (incluso i pezzi che non si
sono ancora mossi dalla casa di partenza!)
2)
–1
per avere messo il Re al sicuro (arrocca se vuoi o se devi, non se puoi)
3)
–1
per ognuno dei due pedoni centrali avanzati dalla casa di partenza
4)
–1
per un Cavallo in una posizione centrale da cui non possa essere
cacciato.
(N.B. una torre
è sviluppata se non ha davanti un pedone
almeno in 5^ traversa; un pezzo sacrificato conta –1 )
VANTAGGI
A)
Materiale
B)
Sicurezza del Re
C)
Struttura Pedonale
D)
Controllo di case
E)
Sviluppo
F)
Attività dei pezzi
G)
Mobilità
|